Progettare e costruire in legno XLAM

Fracella&Fracella Ristrutturazioni

Progettare e costruire in legno XLAM

L'uso intelligente del legno combinato con altri materiali consente la realizzazione di strutture ad elevato confort e benessere abitativo, alto risparmio energetico, garantendo stabilità e durabilità.

Ampia possibilità di personalizzazione dei materiali di finitura e gestione degli spazi.


Modalità costruttive dell' XLAM

I pannelli X-LAM sono prodotti a partire da tavole in legno altamente selezionate e lavorate in stabilimento. Le tavole vengono successivamente giuntate a pettine fino alla lunghezza desiderata e dunque unite tra di loro per successivi strati, questo fa si che sia garantito un ottimo comportamento meccanico rendendo un materiale monolitico pari al legno massello.


Le strutture portanti in X-LAM si combinano ed integrano alla perfezione sia con edifici in mattoni, pietra o calcestruzzo armato, inoltre le finiture esterne saranno in linea con lo stile dell'esistente e con le esigenze del cliente.


Vantaggi nel costruire in XLAM

Grazie alla leggerezza del legno è possibile in molti casi realizzare una sopraelevazione senza la necessità di rinforzare fondazioni, solai e murature, infatti pesa un terzo dei materiali convenzionali. Peso ridotto non significa, però, ignorare la normativa vigente: i nostri tecnici, ingegneri specialisti in strutture, faranno un'accurata verifica statica dell'edificio esistente specialmente se posto in un centro storico o in zona a rischio sismico.


Altri vantaggi:

- riduzione delle spese di riscaldamento e raffrescamento

- riduzione dei tempi di cantiere grazie alla prefabbricazione degli elementi in legno

- costruzione completamente a secco

- fondazioni dimensionate con risparmio di opere in calcestruzzo

- pulizia del cantiere

- ottima soluzione per aree sismiche

- basso impatto ambientale

- risparmio energetico


Il nostro punto di forza: un unico referente

La qualità del nostro operato, è garantita da tre fattori di estrema importanza: esperienza, tecnologia, e professionalità dei nostri collaboratori.

Ingegneri, architetti, consulenti, direttori del lavoro e operai specializzati vantano tutti una formazione di altissimo livello con continui corsi di aggiornamento sulle tecniche e materiali per assicurare la piena riuscita del progetto, e offrire soluzioni totalmente personalizzate.


Offerta progettazione completa

Disegno architettonico

Pratica in comune

Pratica genio civile

Direzione lavori

Sicurezza

Certificazione energetica